CASE IN LEGNO: CON QUALE SISTEMA DI COSTRUZIONE SONO REALIZZATI ?
La struttura delle nostre case prefabbricate in legno viene realizzata secondo il sistema costruttivo Blockhaus.
Il sistema BLOCKHAUS prevede l’impiego dei tronchi in legno massiccio o lamellare di varie essenze e dimensioni, quadrati o tondi con doppia o tripla lavorazione a maschio e femmina i quali vengono assemblati, incastrati tramite intagli effettuati nel legno e sovrapposti orizzontalmente tra loro, fino a creare una parete portante delle dimensioni desiderate.
SISTEMA DI COSTRUZIONE DELLE CASE IN LEGNO
BLOCKHAUS
La tecnica di costruzione Blockhaus rende l’abitazione staticamente stabile e resistente.
Esteticamente questo tipo di case sono riconoscibili dalla caratteristica e gradevole sporgenza in corrispondenza degli incastri. Aspetto non meno importante è quello psicologico, cioè della percezione di solidità e calore che questo tipo di strutture riesce a trasmettere; si ha senza dubbia una impressione diversa toccare con mano pareti massicce di un certo spessore rispetto a tamponamenti di parete realizzati con perline di pochi millimetri.
I tronchi in diversi spessori costituiscono la parte strutturale delle pareti di uno o più piani, e possono essere completate sia nella parte esterna che interna, con strati di materiale isolante e di rifinitura a seconda delle necessità.
Il vantaggio di questa tecnica di costruzione con il legno massiccio è il forte contenimento energetico. Infatti fino a qualche anno fa, quando il contenimento energetico non era un problema cosi sentito come adesso, la parete in tronchi senza isolamento era più che sufficiente a garantire un buon isolamento della casa. Una parete Blockhaus in legno massiccio, mantiene la temperatura costante e regolare in ogni stagione.
L’altro vantaggio del legno è la libertà costruttiva, la parete interamente in legno può essere completata con l’isolamento sia all’esterno che all’interno o anche su entrambe le facce.
VETRO – PIETRA – INTONACO
Per creare degli effetti unici e dare un’estetica affascinante, il legno può essere facilmente combinato con altri tipi dei materiali da costruzione come il vetro, pietra, intonaco, pannelli decorativi architettonici. Su questo tipo di struttura è possibile applicare cappotti esterni, finestre a taglio termico, pannellature in cartongesso e aquapanel e pavimenti radianti. In questo modo, la presenza del legno verrebbe sostituita da materiali più comunemente utilizzati in edilizia lasciando solamente l`anima lignea.
Parete in tronchi completata con l’isolamento all’interno
1 – Parete in tronchi di legno massiccio o legno lamellare
2 – Isolamento termico
3 – Listelli d’assestamento
4 – Scivoli
5 – Membrana anti vapore
6 – Rivestimento con il materiale a piacere
Parete in tronchi completata con l’isolamento all’esterno
1 – Parete in tronchi di legno massiccio o legno lamellare
2 – Isolamento termico
3 – Listelli d’assestamento
4 – Scivoli
5 –
6 – Listelli di ventilazione
7 – Rivestimento con il materiale a piacere
Vantaggi delle case prefabbricate in legno
- parete della casa costruita con il tronco è interamente in legno, quindi è totalmente traspirante e la casa così realizzata manterrà inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà benefiche del legno
- case in legno solide e resistenti alle intemperie
- offre possibilità di personalizzazione illimitate
- rivestimento interno oppure esterno
- costruzione a secco – assenza di umidità da costruzione, quindi di muffe
- riduzione delle polveri
- tempi di montaggio e costruzione brevi
- cantiere pulito e silenzioso
- scarso spessore delle pareti con alto valore isolante, costi di riscaldamento ridotti sino al 80% rispetto ai valori tradizionali
- regolazione dell’umidità dell’aria
- sistema Blockhaus – struttura antisismica e assolutamente stabile
- clima abitativo sano e piacevole, tipico “profumo di legno”
- sistema Blockhaus permette di raggiungere la sinergia tra benessere, sicurezza, qualità, ecologia e costi