CASE ANTISISMICHE IN LEGNO
RESISTENZA AI TERREMOTI DELLE CASE IN LEGNO
Perché il legno è tra i materiali edili da preferire in zona sismica?
CONNESSIONI MECCANICHE DELLE CASE REALIZZATE IN TRONCHI DI LEGNO CON IL SISTEMA COSTRUTTIVO BLOCKHAUS
La sicurezza sismica di una struttura in legno dipende da un insieme di diversi elementi uniti da connessioni meccaniche, attraverso giunti o collegamenti.
Le nostre case in legno sono realizzate con i tronchi, con il sistema Blockhaus, i tronchi sono incastrati tra di loro.
- Tutte le pareti ed il solaio sono uniti tra di loro attraverso incastri (e senza le parti metalliche).
- Sia le pareti perimetrali di tronchi in legno che le pareti interne di tronchi in legno sono legate tra di loro tramite incastri.
Il legno non è unita mediante chiodi, bulloni, angolari ma è incastrato. - La casa ben progettata tramite questi giunzioni contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dal sisma, evitando il crollo della struttura.
RESISTENZA DEL LEGNO
Infatti la resistenza della struttura non è concentrata in pochi punti ma è distribuita su tutta la costruzione.
Per esempio la rigidezza e la resistenza della struttura unita tramite i pilastri verticali è concentrata in pochi punti.
Le costruzioni ad incastro, realizzate interamente mediante l’utilizzo di tronchi in legno rende le case in legno molto resistente ai terremoti.
Il sistema costruttiva Blockhaus richiede delle conoscenza specifiche, per quello dobbiamo vedere se il vostro progetto è adatto per una costruzione in tronchi di legno, dobbiamo indicare la posizione e la distanza tra gli incastri. Ad esempio non possiamo produrre una casa in legno completamente vuota nel piano terra e nel primo piano le camere da letto e il bagno. Questa soluzione della struttura non è stabile e sicura. Su ogni piano dobbiamo realizzare al meno una parete interna che collega le pareti perimetrali opposti. Altri pareti interni possono essere realizzate con il sistema a telaio dove nascondere le tubature, ad esempio la parete del bagno. La parete divisoria realizzata con il sistema a telaio di legno è molto utile e pratico perché permette di fare eventuali modifiche alla divisione della vostra casa, è facilmente rimovibile, mentre la parete realizzata in tronchi non è modificabile, non la potete spostare o rimuovere.
LEGGEREZZA DEL LEGNO
Il legno è un materiale più leggero rispetto agli altri materiali da costruzione e ciò garantisce la resistenza ai terremoti. Durante una sisma le forze che agiscono sulla struttura sono proporzionali alla massa. La massa del legno è circa un quarto rispetto a quella del calcestruzzo.
ELASTICITÀ DEL LEGNO
La naturale elasticità del legno e quindi la minore rigidità permette di assorbire l’onda sismica.
Le case in legno realizzate interamente mediante l’utilizzo di tronchi in legno offrono, in caso di terremoto, la sicurezza che solo una casa in legno può dare, grazie alle proprietà di resistenza, leggerezza ed elasticità del legno stesso, un materiale naturale in grado di assorbire l’onda sismica e di trasmettere alle fondamenta sollecitazioni e forze provenienti da ogni direzione.
FORZE ORIZZONTALI
La tecnica del Blockhaus è resistente alle alle forze orizzontali.
Il ruolo fondamentale nel trasferimento dei carichi orizzontali è demandato alla presenza dei nodi di incastro tra due pareti ortogonali, i quali garantiscono il trasferimento delle forze orizzontali tra un elemento lineare e l’elemento inferiore successivo, ed al sistema di tirafondi che ancorano i primi blocchi e che consentono il trasferimento delle forze orizzontali dagli elementi superiori direttamente alle fondazioni
PLATEA DELLE CASE IN LEGNO
È di fondamentale importanza la realizzazione di fondazioni in grado di ammortizzare correttamente le sollecitazioni, scaricandole nel terreno.
Realizziamo case prefabbricate antisismiche in legno in tutta Italia